Dove siamo

A Morimondo, storico comune sede dell'importante Abazia cistercense iniziata a costruie nel 1134. Il museo si trova in via Comolli 2, nell'edificio ristrutturato della ex scuola elementare comunale.



Il museo dei presepi di Santa Maria delle Grazie, che fino al 2019 aveva sede a Noviglio, dopo due anni di intenso lavoro, ha riaperto in una nuova e prestigiosa sede a Morimondo.
L'associazione SSREMAGI, grazie alla disponibilità e alla collaborazione con il comune di Morimondo, ha preso in gestione lo stabile della ex scuola elementare, opportunamente ristrutturata, che sarà da oggi, 18 dicembre 2021, sede permanente delle rappresentazioni monumentali delle natività realizzate da Mauro Grisotti.
Nel museo, oltre alle 14 monumentali realizzazioni delle natività, collocate in diversi ambienti, si possono ammirare: 42 diorami che raccontano la storia della salvezza a partire da Adamo ed Eva fino alla conversione di San Paolo, la sequenza delle stazioni della via Crucis, quadri ad olio su tela, realizzati prima della metà del 1800, altre numerose raffigurazioni artistiche relative alla natività, ed all'espressione artistica, religiosa e spirituale di varie epoche.